Concluso il Progetto TriCircolo: la casa del riuso.

Ma cosa vuol dire “TriCircolo”? La parola sembra rimandare da un lato al “riciclo/riciclaggio” triplicato e dall’altro al “triciclo”, veicolo a tre ruote usato sia dai bambini che come trasporto merci.

Il TriCircolo Reuse Centre di via Regaldi 7/11 è stato, e continua ad essere, un luogo di produzione, commercio e socialità attrezzato per ospitare incontri, formazione, scambi solidali, produzione e vendita di beni e servizi inerenti al riuso e al tema dell’eco-sostenibilità.

In particolare, gli spazi di TriCircolo si rivolgono agli artigiani, professionali o semplici hobbisty, che possono utilizzarli per realizzare ed esporre i loro prodotti ogni giorno a partire dalle 9.00 del mattino.

Come risultati, il progetto è riuscito a portare a bordo per alcune iniziative importanti partner come il Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo, oltre che ospitare un’altra realtà sociale specializzata nel tessile (Glocal Factory) insieme a 7 artigiani che si sono insediati in questi spazi e che si occupano di riuso di materiali ciclistici.

È importante sottolineare che nonostante i vari mercatini storici che vengono organizzati nel TriCircolo Reuse Centre e le numerose iniziative collaterali, obiettivo del progetto non è la vendita di prodotti finali, ma fornire servizi e strutture agli artigiani che li realizzano cercando di mettere in contatto i produttori con possibili clienti e/o con eventuali investitori interessati a sviluppare i loro progetti.

Se vuoi conoscere meglio il progetto guarda il video 

Per tenere il passo delle varie iniziative segui la pagina facebook del progetto 

No Comments

Post A Comment