Cos’è.

STATO DI AVANZAMENTO DEL PROGETTO0%

1,5

MILIONI DI EURO
STANZIATI

25

Idee progettuali
ammesse al percorso

15

PROGETTI DI WELFAREGENERATIVO FINANZIATI

Torino Social Factory è la misura dell’Assessorato all’Innovazione della Città di Torino per supportare progetti di innovazione sociale promossi dal terzo settore capaci di includere la società civile e di innescare processi di rigenerazione urbana in aree periferiche ad elevata criticità socio-economica.

Torino Social Factory sostiene lo sviluppo di idee di imprenditorialità sociale attraverso un percorso di accompagnamento e un sostegno finanziario per trasformare le idee in servizi, prodotti e soluzioni capaci di creare valore economico per il territorio e la comunità, generare impatti positivi in tema di lotta alle nuove povertà, alla vulnerabilità sociale e alla disoccupazione e favorire l’integrazione culturale e la coesione sociale.

I progetti saranno realizzati su aree urbane ad elevata criticità socio-economica, individuate dall’Autorità Urbana come “aree bersaglio” in relazione a tre importanti dimensioni: il livello di occupazione lavorativa; il tasso di scolarità; il degrado edilizio abitativo.

Si tratta della prima misura a sostegno dell’innovazione sociale che è stata avviata a livello nazionale nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (misura 3.3.1 C) con finanziamenti a fondo perduto per 1,4 milioni di euro.

ACCOMPAGNAMENTO E TUTORAGGIO

Il percorso di accompagnamento, realizzato da Make a Cube³ per la Città di Torino (marzo/maggio 2018) è stato finalizzato a sviluppare la fattibilità tecnica ed economico-finanziaria dei progetti, e a supportare i team nella successiva fase di candidatura al contributo a fondo perduto. L’accompagnamento è proseguito in fase di start-up per i progetti ammessi a contributo, mentre ai non ammessi è offerto un supporto nella ricerca fondi per l’attivazione del progetto. Sono state ammesse al percorso di accompagnamento 25 idee progettuali.

SOSTEGNO FINANZIARIO

Nel mese di settembre 2018 è stata pubblicata la graduatoria definitiva dei soggetti ammessi al sostegno finanziario, che riceveranno contributi a fondo perduto compresi tra 50.000 e 140.000 euro concessi sulla base di una procedura valutativa, con un co-finanziamento minimo del 20% dell’investimento complessivo. I 15 progetti saranno attivati e implementati negli anni 2019 e 2020.

Un progetto di

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali di Investimento Europei – Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020