Tricircolo Reuse Centre

Tricircolo Reuse Centre è un luogo di produzione, commercio e socialità attrezzato per ospitare incontri, formazione, scambi solidali, produzione e vendita di beni e servizi inerenti al riuso e al tema dell’eco-sostenibilità.

 

Si rivolge alla popolazione di un territorio con marginalità economica e sociale (Barriera di Milano e Aurora) per donare:

  • occasioni di formazione professionale per la valorizzazione di capacità legate all’artigianato ed al riuso, rendendo accessibili laboratori e attrezzature, e garantendo una rete di supporto e visibilità;
  • occasioni di aggregazione sociale attraverso la partecipazione ad eventi conviviali per lo scambio di beni usati e la scoperta di capacità manuali ed ideative da cui possano nascere proposte di mutualità.

 

Si rivolge ad artigiani, upcycler, riparatori e commercianti di beni e prodotti del riuso ed eco-sostenibili per offrire uno spazio che riduca i costi individuali permettendo l’avvio o il miglioramento di performance dell’attività, di moltiplicare la visibilità e permettendo di mettersi in contatto con clienti, potenziali collaboratori ed apprendisti.

 

Tricircolo affitta postazioni lavoro, spazi vendita, spazi per l’intrattenimento e spazi per la formazione; fornisce i servizi di preincubazione e di comunicazione, e offre occasioni di incontro e formazione ponendosi come punto di incontro tra necessità sociali e competenze produttive. La risto-caffetteria completa infine la proposta di convivialità del luogo, di cui mercato dell’usato e officina ciclistica della cooperativa Triciclo scs (capofila dal progetto) ne sono la base consolidata.

 

Tutto questo succederà nella sede storica di Triciclo in via Regaldi 7/11 che riaprirà venerdì 22 novembre con una veste tutta nuova, nata dalla collaborazione con Glocal Factory. Sarà uno spazio di condivisione, contaminazione e partecipazione, fondato sulle tematiche del riuso e dell’inclusione sociale.

 

Spazi, servizi e attività rivolti ad artigiani, upcycler e commercianti di beni e prodotti del riuso ed ecosostenibili.

 

Triciclo scs ritiene prioritaria la costruzione di partnership trainanti con le Istituzioni cittadine pubbliche e private per valorizzare la risposta a fenomeni sociali di disagio: prevede la creazione di occasioni di scambio ed incontro tra gli abitanti del quartiere per favorire la coesione sociale e solidale al fine di avere un’incidenza sui fenomeni degenerativi e delinquenziali, attraverso una ritrovata socialità e opportunità d’impiego.

 

 

 

 

Nome progetto: Tricircolo
Nome soggetto proponente: Triciclo scs
Forma giuridica: Società cooperativa sociale
Sede: Via Regaldi, 7/11 – Torino
Sito web: www.triciclo.com
Facebook: Tricircolo.ReuseCentre
Twitter: @tricicloscs