15 Mag C.A.R.O.T.A.: la mensa sociale ai tempi del Covid-19
Progetto C.A.R.O.T.A. – Nutrire Mirafiori si propone come un modello sostenibile di welfare attraverso la creazione di un sistema di servizi integrati di contrasto alle povertà nel quartiere Mirafiori Sud. Offre pasti sospesi all’interno della Locanda nel Parco, gestisce sportelli sociali e realizza orti urbani.
Con la chiusura della Locanda nel Parco a causa dell’emergenza Covid-19, la maggiore componente commerciale a sostegno del progetto è mancata proprio nel momento in cui il territorio ha mostrato un bisogno di accesso al cibo più elevato.
C.A.R.O.T.A. ha quindi progettato una nuova modalità di mensa sociale con un servizio di consegna a domicilio e take away che ha l’obiettivo di servire 1200 al mese per circa 50 beneficiari al giorno, persone in difficoltà indicate dai Servizi Sociali, dagli enti territoriali e rimaste escluse da altre forme di sostegno (pacchi alimentari, buoni spesa, reddito di cittadinanza).
Ha iniziato anche un lavoro di mappatura con la Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, il Distretto dei Servizi Sociali e le Parrocchie del quartiere, per far sì che non vi siano sprechi di risorse e vengano raggiunte le persone in difficoltà non supportate da altre misure di sostegno alimentare e al reddito.
Scopri di più sulla pagina facebook del progetto
No Comments