Il progetto C.A.R.O.T.A. (Cibo, Agricoltura, Rete, Occupazione, Territorio, Aggregazione) ha l’obiettivo di generare un modello sostenibile di welfare attraverso la creazione di un “sistema” di servizi integrati di contrasto alle povertà nel quartiere Mirafiori Sud:
La sfida sociale che C.A.R.O.T.A. intende affrontare è contribuire a contrastare la difficoltà all’accesso al cibo, la disoccupazione, l’isolamento e la vulnerabilità sociale, la precarietà economica; tutti fenomeni collegati tra loro, superabili solo attraverso la messa in rete di più soggetti del territorio e la realizzazione di un sistema di servizi funzionalmente collegati tra loro.
In quest’ottica sono stati integrati tre sportelli di consulenza gratuiti, all’interno della Casa nel Parco, Casa del Quartiere di Mirafiori sud, che si propongono diversi e mirati obbiettivi. Il primo sportello intende fornire supporto sociale ai bisogni delle persone, attraverso l’ascolto e la ricerca di possibili e concrete soluzioni. Il secondo ha come finalità offrire servizi di orientamento per i disoccupati, attraverso l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo. E infine un terzo spazio in cui si forniscono strumenti di educazione finanziaria, per aiutare a migliorare la gestione delle risorse economiche familiari, e consulenza per la conoscenza dei diritti di base legali e fiscali. Gli sportelli contribuiranno inoltre, ad arricchire l’offerta di servizi della Casa del Quartiere,
Con il contributo di Orti Generali, il nuovo parco urbano di orti in Strada Castello di Mirafiori, verranno messi a disposizione orti solidali per dieci nuclei familiari, tra i beneficiari degli sportelli, per coltivare verdura sana e biologica e provvedere al proprio fabbisogno. Sarà realizzato un grande orto collettivo in cui gli ortolani solidali di C.A.R.O.T.A. insieme ai volontari di Orti Generali produrranno ortaggi per contribuire alla produzione dei pasti donati alla Locanda nel Parco. I partecipanti al progetto potranno accedere gratuitamente ad una formazione e a tutti i supporti per facilitare l’orticoltura urbana sostenibile, come l’assistenza settimanale dell’agronomo e le informazioni sulla coltivazione biologica di ortigenerali.it. Agricoltura urbana, innovazione tecnologica e inclusione sociale sono i capisaldi del progetto Orti Generali che grazie al progetto C.A.R.O.T.A. implementa le sue attività rivolte a soggetti svantaggiati in sinergia con gli sportelli nella Casa nel Parco e la Locanda nel Parco.
A conclusione di questa filiera integrata di servizi alla comunità, si trova la Locanda nel Parco, strutturata con una grande sala da pranzo, dove si possono consumare pasti di qualità, a prezzi accessibili, grazie al fatto che utilizza anche prodotti provenienti dall’invenduto dei mercati rionali, dalle eccedenze alimentari della grande distribuzione e dalle donazioni dei commercianti locali, raccolte costantemente dai volontari. Grazie al contributo di tutti gli attori del territorio, i commercianti locali con il dono dell’invenduto, i volontari e i clienti che sostengono il progetto frequentando la Locanda e donando pasti sospesi, la Locanda può servire quotidianamente un numero di pasti gratuiti a persone e famiglie in stato di temporanea difficoltà che andranno ad aumentare con il consolidarsi di queste buone pratiche collettive e sostenibili. Un circolo virtuoso che coinvolge tutto il quartiere dalla terra ai servizi di politiche attive sul territorio.
Scarica la presentazione del progetto
Nome progetto: C.A.R.O.T.A.
Nome soggetto proponente: Patchanka
Forma giuridica: Cooperativa sociale B
Sede: Via Panetti, 1 – Torino (Mirafiori sud)
Sito web: www.cooperativapatchanka.org
Facebook: progetto C.A.R.O.T.A.
Instagram: progettocarota