Progetto Pandan Social Hub: sviluppo di comunità

Pandan Social Hub, nasce dal desiderio di promuovere un approccio al vivere e al consumo consapevole e sostenibile in termini economici, ambientali, sociali e culturali; attraverso la promozione della cultura del lavoro artigianale attento alla qualità delle materie prime, la commercializzazione di prodotti rispettosi dell’ambiente e la valorizzazione del lavoro sociale e cooperativo.

La sua sede è nel cuore del quartiere di San Salvario, ed è gestito dalla Cooperativa Esserci che da più di 30 anni offre servizi alle persone, sul territorio di Torino, con l’obiettivo di aiutarle a stare meglio.

Pandan Social Hub è principalmente uno spazio fisico e virtuale che tiene insieme intonando (fa pandan) persone, cibo, servizi, convivialità, protagonismo e prossimità: infatti la maggior parte delle persone che frequenta il locale ha una relazione con tutti coloro che ci lavorano all’interno perché si vuole proprio dare un taglio diverso sia dal punto di vista commerciale che da quello sociale.

E’ infatti un bar tavola calda, luogo di incontro e aggregazione, dove al suo interno è stata assunta, a tempo indeterminato, una persona con disabilità intellettiva e a breve ne verrà inserita una seconda.

Pandan ha inoltro un impatto sociale sul quartiere con due servizi rivolti agli abitanti:

Sportello finanziario: assistenza ed aiuto alle persone che sono in difficoltà nella propria gestione economica domiciliare;

Alzheimer caffè: che supporta le famiglie che hanno delle persone care affette da demenza con l’aiuto di professionisti.

Guarda il nuovo video del progetto per approfondire.


No Comments

Post A Comment