03 Apr Intervista #5: Vallette al centro
Nome progetto: Vallette al centro
Nome soggetto proponente: Eta Beta SCS (capofila costituenda Ati con Consorzio sociale Abele lavoro)
Forma giuridica: Società cooperativa sociale
Sede: Lungo Dora Voghera, 22 – Torino | sede del progetto c/o Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” Via Adelaide Aglietta 35 – Torino – c/o Consorzio Abele lavoro: via Paolo Veronese, 202
Sito web: www.etabeta.it
Facebook: EtaBetascs
Twitter: @EtaBetaScs
L’IDEA PROGETTUALE IN 140 CARATTERI:
Formazione, assunzione di detenuti per produzioni multimediali.#InFormAzione trasforma carcere e territorio generando inclusione e sicurezza
COS’È PER VOI L’INNOVAZIONE SOCIALE?
Creare maggiori opportunità per tutti e contribuire a superare i pregiudizi. Offrire nuove opportunità e progetti di vita, attraverso l’occupazione, a chi ha meno strumenti nella società odierna. Creare legalità e legami dove meno te lo aspetti.
PERCHÈ AVETE DECISO DI PARTECIPARE AL BANDO?
Per ampliare, evolvere e dare respiro alle nostre attività dotando le nostre organizzazioni di maggiori strumenti per governare il cambiamento delle vecchie logiche di mercato che stanno mutando. Per rispondere agli interrogativi sociali generati dalla crisi economica.
CHE TIPO DI IMPATTO VOLETE GENERARE?
Dal punto di vista sociale: Riduzione della recidiva, diminuzione dei fenomeni di marginalizzazione intergenerazionale, diffusione della cultura inclusiva dell’altro chiunque esso sia; stimolare riflessioni, studi e ricerche su altre forme di economia; fornire strumenti per l’attivazione di dinamiche di self empowerment e di servizi di prossimità.
Dal punto di vista economico: direttamente migliorando la situazione economica delle persone assunte, individuando percorsi per chi ha avuto problemi di giustizia e per i loro familiari; indirettamente: informando risorse del territorio attivando i singoli e diminuendo le richieste agli Enti pubblici. La sostenibilità futura è data dalla vendita dei prodotti realizzati.
SE IL VOSTRO PROGETTO FOSSE…
un personaggio storico/reale/di fantasia sarebbe:
Edgard Morin
un film sarebbe:
Baghdad cafè – Luogo di incontri probabili e improbabili, di rigenerazione di spazi e legami
una canzone sarebbe:
Smisurata preghiera – De Andrè, Fossati
una ricetta sarebbe:
tiramisù
(Foto: Banksy)
No Comments