Intervista #23: Ninne e nanne

 

Nome progetto: Baby parking “Ninne e nanne”
Nome soggetto proponente: Minori & Futuro srl
Forma giuridica:  impresa sociale
Sede: Via Saccarelli 2, 10144 – Torino

L’IDEA PROGETTUALE IN 140 CARATTERI:
Creare, in periferia Torino, un baby parking che accolga, con professionalità avanzate, dalle h. 14 alle 24 bambini dai 13 mesi ai 6 anni

COS’È PER VOI L’INNOVAZIONE SOCIALE?
In questo caso creare un servizio che a oggi non esiste in Torino: un luogo in cui ospitare, far divertire ed educare i bimbi, in orari anche serali. Ciò potrebbe aiutare i genitori sia nel lavoro, aprendo eventuali opportunità rispetto agli orari, sia nella vita di coppia, offrendo ai genitori momenti di libertà, vissuti in tranquillità rispetto ai bimbi che potranno imparare, divertirsi e addormentarsi sereni.

PERCHÈ AVETE DECISO DI PARTECIPARE AL BANDO?
Perché crediamo fortemente nell’utilità di questo servizio, perché abbiamo già la struttura dedicata (un luogo dotato di tutti i requisiti strutturali necessari, essendo stato un asilo) e le competenze necessarie per impostare bene il lavoro. Abbiamo anche gli enti preposti a gestirla: Minori&Futuro Onlus, nata nel 2016 per gestire servizi assistenziali rivolti a minori, perseguendo finalità di solidarietà sociale; e Minori&Futuro Impresa Sociale SRL, che già gestisce servizi di assistenza all’infanzia.

CHE TIPO DI IMPATTO VOLETE GENERARE?
Aprendo uno spazio di accoglienza dedicato a bimbi piccoli, situato vicino a una scuola materna, vogliamo ampliare la gamma di servizi offerti in zona sia a famiglie sia a donne sole con bambini: queste ultime sono persone particolarmente seguite dal volontariato vincenziano e dal suo Call Center Madre Bambino, dalla cui esperienza trentennale nasce questo progetto. Vogliamo anche attrarre persone con problemi di affidamento serale di figli e aiutare le donne impegnate in lavori con orari serali e notturni.

SE IL VOSTRO PROGETTO FOSSE…
un personaggio storico/reale/di fantasia sarebbe:
Semola, dalla Spada nella Roccia, che è un bambino qualunque e diventa re Artù
una canzone sarebbe:
L’isola che non c’è – Edoardo Bennato
Era una casa molto carina – Sergio Endrigo e Vinicius de Moraes
un libro sarebbe:
Favole al telefono – Gianni Rodari
una ricetta sarebbe:
latte caldo e biscotti prima della nanna

 

minori e futuro

No Comments

Post A Comment