Intervista #17: Abito

 

Nome progetto: Abito
Nome soggetto proponente: Associazione Società San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino
Forma giuridica: onlus
Sede: Corso Matteotti 11, Torino
Sito web: http://www.sanvincenzotorino.it/

L’IDEA PROGETTUALE IN 140 CARATTERI:
ABITO è scambio, rigenerazione e vendita di capi d’abbigliamento usati per attivare relazioni e reciprocità tra le persone

COS’È PER VOI L’INNOVAZIONE SOCIALE?
Innovazione sociale per noi e la nostra associazione significa smantellare il “fare come si è sempre fatto” e superare le tradizionali, ma ancora presenti, logiche di assistenzialismo. Vorremmo uscire da questi schemi e imparare a reinventarci per offrire servizi migliori e più mirati, usare l’esperienza del passato per creare qualcosa di nuovo.

PERCHÈ AVETE DECISO DI PARTECIPARE AL BANDO?
Purtroppo la buona volontà non basta. Abbiamo molte idee, ma richiedono competenze, tempo, fondi e spazi. Questo bando è un’opportunità che dobbiamo sfruttare per riuscire a realizzare il nostro progetto.

CHE TIPO DI IMPATTO VOLETE GENERARE?
Vorremmo creare un posto dove l’abito sia un mezzo per generare relazioni e scambio tra le persone. Ci piacerebbe che le persone a cui vengono donati gli abiti donassero a loro volta qualcosa, così come vorremmo che tutti gli abiti che vengono donati possano essere redistribuiti. L’impatto che vogliamo generare è un ciclo di corresponsabilità non a senso a unico, ma in cui chiunque può fare la sua parte.

SE IL VOSTRO PROGETTO FOSSE…
un personaggio storico/reale/di fantasia sarebbe:
Sonia Rykiel
un film/libro/canzone sarebbe:
The 3 R’s – Jack Johnson
una ricetta sarebbe:
a frittata ‘e maccarune (la frittata di pasta, rigorosamente del giorno prima)

 

local factory

No Comments

Post A Comment