Inaugurazione dell’Edicola di Comunità di Porta Palazzo a Torino

Giovedì 9 luglio, a Porta Palazzo, in uno dei quartieri simbolo del melting pot torinese, sarà inaugurato ufficialmente “Lo spaccio di cultura – Portineria di Comunità” dopo un primo battesimo virtuale avuto durante l’emergenza Covid-19.

Dalle 11.30 alle 19, presso lo spazio dismesso di una storica edicola, si alterneranno una serie di incontri culminanti in un flash mob artistico e un semplice momento conviviale.

L’obiettivo dell’innovativa Portineria di comunità è essere un luogo fisico e al tempo stesso relazionale dove costruire una comunità di prossimità, dove potersi fidare gli uni degli altri, dove dare e ricevere aiuto, dove scambiare informazioni, suggerimenti e idee.

Un luogo dove trovare aiuto per le piccole incombenze quotidiane e dove ricostruire relazioni fondate sulla solidarietà e la fiducia.

La Portineria di Comunità è la declinazione finale del progetto Biagio, uno dei 15 progetti di innovazione sociale sostenuti dalla Città di Torino, cofinanziati dal Pon Metro Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020 e ideato da Rete Italiana di Cultura Popolare in partenariato con Ufficio Pastorale Migranti e Nessuno è straniero.

Per valorizzare l’impegno reciproco e le finalità socio-culturali del progetto verrà sottoscritto un Patto di comunità in cui si sottolinea il ruolo di attivazione di comunità della Portineria e l’impegno dei firmatari, ciascuno con le proprie competenze, risorse, sogni e punti di vista a rinnovare il tessuto delle relazioni, provando a coltivare insieme idee e capacità e riconoscere bisogni, per fare crescere atti di reciproco aiuto.

ORARI della portineria: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.

No Comments

Post A Comment