29 Mar Si conclude Glocal Factory, l’hub innovativo per artigiani tessili.
Si è concluso il periodo di finanziamento del progetto Glocal Factory e tante sono state le iniziative messe in atto e i risultati raggiunti.
Il progetto Glocal Factory, della cooperativa Liberitutti, si è sviluppato in questi mesi in primis come una impresa sociale locale che ha dato supporto agli artigiani di Barriera di Milano sviluppando corsi di cucito, corsi creativi a tutto tondo, eventi e webinar legati alla moda sostenibile e tirocini per persone in difficoltà. In secondo luogo, proponendosi come un modello innovativo, inedito a Torino, che prevede un’interazione continua tra profit e no profit, instaurando un rapporto paritario che dà forma ad un’impresa a rete con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze, il network e le competenze dei suoi fruitori.
Fra i vari progetti messi in campo da Glocal Factory c’è stata l’iniziativa i Fiori di Cotone – portata avanti grazie alla collaborazione con Rete al Femminile Torino, IF life design e l’Associazione Krearte – che oltre a insegnare tecniche di cucito, attraverso veri e propri shooting fotografici, ha formato le sarte su come creare book e video per promuovere le proprie linee di produzione, trasformandole anche in modelle e indossatrici per alcuni giorni.
Altra iniziativa proposta è stata quella dell’insegnamento di elementi di disegno e tecniche di cucitura, da parte di alcuni designer ai designer/sarti meno esperti, mettendoli nelle condizioni di produrre accessori per marchi esterni come quello di Hind Lafram, la stilista torinese con l’hijab.
È stata quindi svolta un’attività mirata di accompagnamento e formazione dei sarti non solo a livello di cucito, ma anche nelle tecniche di vendita e promozione successiva, insieme alla possibilità di avere una rete di contatti all’interno di un hub di soggetti pubblici e privati molto varia (senza precedenti a Torino) messa a disposizione degli artigiani aderenti al progetto.
Sicuramente il luogo prescelto come headquarters di Glocal Factory, Via Regaldi 7 /int 11 di Barriera di Milano, ha permesso l’interazione con l’altro grande progetto di valorizzazione dei saperi artigiani, il TriCircolo Reuse Center, creando un vero e proprio polo innovativo a supporto dell’artigiano artistico e tradizionale del quartiere.
Se vuoi conoscere meglio il progetto guarda il video.
Per tenere il passo delle varie iniziative segui la pagina facebook del progetto.
No Comments