Concluso il Progetto Prometeo: 100 anziani assistiti a Torino.

Si è concluso il finanziamento del Progetto Prometeo, della Cooperativa Zenith, che nei mesi passati ha prestato un servizio di assistenza personalizzato indirizzato agli over 65 presenti sul territorio torinese.

Il progetto ha voluto creare le condizioni per un invecchiamento attivo dei soggetti assistiti attraverso un servizio di assistenza personalizzato. Zenith è riuscita a dare vita ad un modello di innovativa boutique del volontariato capace di offrire servizi su misura in base ai bisogni di ogni assistito, replicabile in altri contesti e città.

Alcuni numeri di Prometeo da gennaio 2019 ad oggi:

  • 100 anziani torinesi in modo individuale e differenziato.
  • Supporto psicologico fornito a oltre 30 familiari dei soggetti assistiti.
  • 32 volontari e ragazzi delle scuole superiori dell’alternanza scuola lavoro coinvolt. 
  • 2500 ore di supporto a domicilio erogato
  • 110 incontri di socializzazione organizzati per le persone anziane della città.

Con l’arrivo dei COVID i servizi erogati dal progetto Prometeo sono stati ripensati di fronte a una richiesta di aiuto di anziani ancora più isolati.

Fra le attività ri-pensate per gli anziani in questo difficile periodo: “Un fiore per te”, con cui era possibile regalare una piantina da accudire a un anziano solo in casa e ancora “Mio caro nipote del futuro“, raccolta di lettere di alcuni assistiti dal progetto verso i loro futuri nipoti, con cui hanno raccontato il lockdown e la vita stravolta al tempo del Covid-19.

Il progetto Prometeo nonostante la fine del finanziamento continua ad essere presente e a erogare i suoi servizi con nuove idee e attività per gli sviluppi futuri, sempre pensati a partire dalle richieste degli assistiti.

Attualmente il Progetto Prometeo sta aiutando a diffondere tramite la sua pagina Facebook tutte le informazioni sui vaccini COVID-19.

Guarda il video finale del progetto.

No Comments

Post A Comment