Vallette al Centro

Eta Beta Scs promuove “Vallette al Centro”, un progetto che prende vita presso la “Casa Circondariale G. Lorusso e I. Cutugno” per coinvolgere il territorio della Circoscrizione 5, la sua biblioteca, le sue scuole e i suoi servizi.

 

Nato dal consueto impegno di Eta Beta SCS e del “Consorzio Soc. Abele Lavoro” nel creare lavoro comune a favore di persone con problemi di giustizia e loro familiari, Vallette al Centro intende dar vita ad azioni capaci di promuovere l’accesso a informazione e cittadinanza per familiari di persone recluse, offrendo opportunità di formazione e lavoro.

 

Aumentando la consapevolezza delle opportunità, sottraendo persone da un ozio infruttuoso e fornendo strumenti per la vita quotidiana è possibile ridurre lo stigma, agire sulla recidiva, e sulla marginalizzazione intergenerazionale.

 

Questa cultura la si intende sviluppare attraverso laboratori formativi e creando occupazioni lavorative per la realizzazione di prodotti editoriali e gaming per persone private della libertà. Si prevede inoltre l’apertura di uno sportello informativo per persone con problemi di giustizia e loro familiari e l’inaugurazione di incontri informativi e di sensibilizzazione della cittadinanza in alcuni luoghi simbolo del quartiere.

 

Il sistema penitenziario italiano è il più caro e con i maggiori tassi di recidiva in Italia e Vallette al Centro nasce per alleviare il peso della detenzione ai detenuti e alle loro famiglie, stimolando percorsi di inclusione sociale nel territorio della Circoscrizione 5 del Comune di Torino.

 

La portata innovativa del progetto stimola la generazione di connessioni etiche e promuove un miglior utilizzo delle risorse al fine di ridurre i costi della detenzione e dei servizi, consentendo alle persone di raggiungere un quotidiano più dignitoso e sicuro attraverso la promozione di cultura, informazione e inclusione sociale e tramite l’accompagnamento verso l’inserimento nel mondo lavorativo.

 

 

 

 

Nome progetto: Vallette al centro
Nome soggetto proponente: Eta Beta SCS (capofila costituenda Ati con Consorzio sociale Abele lavoro)
Forma giuridica: Società cooperativa sociale
Sede: Lungo Dora Voghera, 22 – Torino
Sede del progetto:  c/o Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” Via Adelaide Aglietta, 35 – Torino | c/o Consorzio Abele lavoro Via Paolo Veronese, 202 – Torino
Sito web: www.etabeta.it
Facebook: 
EtaBetascs
Twitter: @EtaBetaScs