Abito.

Abito è un progetto di scambio di vestiti e attività di inclusione per contrastare la povertà e favorire l’integrazione.

 

È realizzato dall’Associazione San Vincenzo de Paoli in collaborazione con la Squadra Giovani della Croce Verde Torino e ha l’obiettivo di dare maggiore dignità alle persone che vivono in condizioni di disagio economico o sociale, stimolare dinamiche partecipative nella società, riattivare le reti relazionali, recuperare e rigenerare i vestiti usati. 

 

Lo storico servizio di distribuzione di abiti donati dai cittadini, con Abito si arricchisce diventando un progetto di inclusione sociale, dove il sostegno materiale è anche relazionale.

 

Le attività si svolgono nell’ABITO Social Factory: showroom dedicato ai beneficiari per scegliere, provare e prendere gratuitamente gli abiti ed è anche il punto di raccolta dei vestiti donati dai cittadini. Lo showroom ABITO Social Factory ha aperto il 27 settembre 2019 in via Santa Maria 6/i a Torino, con tre giornate di open days.

 

 

 

Le attività del progetto Abito sono:

 

RACCOLTA DI VESTITI E DISTRIBUZIONE
Tutto ha inizio dalla donazione di vestiti di seconda mano e in buono stato da parte dei cittadini. Abito raccoglie i capi, li seleziona e li espone nella Social Factory, un vero showroom dove i beneficiari possono sceglierli, provarli e prenderli gratuitamente grazie a un’apposita tessera a punti. 

AZIONI DI RESTITUZIONE
Il cuore del progetto Abito è la circolarità. L’aiuto ricevuto attraverso la donazione dei vestiti è lo stimolo per attivare
un sistema di restituzione da parte dei beneficiari. Mettere il proprio tempo e le proprie competenze a disposizione degli altri favorisce la loro integrazionee può aiutarli ad uscire da una situazione di difficoltà. 

SARTORIA POPOLARE
I capi di abbigliamento scartati, perché danneggiati o non ridistribuiti, vengono riparati o utilizzati come materia prima dalla sartoria realizzata ad hoc negli spazi di Abito. Un’opportunità di formazione e inclusione per i beneficiari e per tutti i cittadini che vogliono dar vita a nuove creazioni di moda sostenibile. 

 

Abito propone un sistema che mira alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica. 

Sociale. Perché supera le dinamiche assistenzialiste, valorizza la dignità dei beneficiari e stimola la loro partecipazione attiva nella comunità tramite
la condivisione di spazi, tempo e competenze. 

Ambientale. Perché riduce gli sprechi: riutilizza, rigenera e scambia i capi di abbigliamento usati, all’interno di una filiera a km0 che sfrutta risorse a livello locale e trasporti sostenibili. 

Economica. Perché gli eventi di raccolta fondi contribuiscono all’autosufficienza del progetto e sensibilizzano i cittadini verso i valori del riuso, dell’upcycling e dell’impegno sociale. 

 

Un modello di economia circolare e autosufficiente in grado di raccogliere 1,5 tonnellate di vestiti al mese e di sostenere più di 700 persone in difficoltà all’anno.

 

 

 

 

 

Nome progetto: Abito
Nome soggetto proponente: Associazione Società San Vincenzo de’ Paoli – Consiglio Centrale di Torino
Forma giuridica: Onlus
Sede: via Santa Maria 6/i – Torino
Sito web: https://www.progettoabito.org/