Loving the Alien

Loving the Alien è un progetto di inclusione sociale e professionale e di riqualificazione urbana e culturale, che prende il nome dalle vocazioni dei due partner che lo hanno costruito: l’attenzione alle persone con disagio mentale da parte della Cooperativa Altra Mente e l’interesse per l’immaginario fantascientifico del Mufant, il Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino.

 

Insieme, Altramente e Mufant, condividono una sfida all’insegna di un denominatore comune: l’amore per l’Alieno, il Diverso, l’Altrove. A partire dal processo di rigenerazione avviato dal Mufant nel quartiere di Borgo Vittoria, il progetto riqualificherà il vasto giardino adiacente al museo, realizzando il “Parco del Fantastico”, un parco con grandi installazioni realizzate in due laboratori (di scenografia e di costumistica) che creerà occupazione, sia per giovani professionisti e professioniste in condizioni di sotto occupazione del settore artistico, sia per quattro persone affette da disagio mentale.

 

Il Parco accoglierà, dal 18 al 20 settembre 2020, il Festival “Loving the Alien” – dedicato al tema delle identità non ordinarie e delle pari opportunità, e diversi eventi periodici che saranno costruiti in co-progettazione con residenti del territorio, associazioni, enti e istituti scolastici della periferia nord. L’organizzazione del festival è sostenuta da una campagna di crowdfunding, aperta a fine 2019 nell’ambito della misura 331C del Pon Metro.

 

Allestimento di un Parco del Fantastico, un Festival a tema e due Laboratori sociali che contribuiscono al processo innescato dal Museo Mufant di rigenerazione culturale e sociale attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate.

 

Centrale è l’idea che tutte le attività previste producano ricavi: i due laboratori sono pensati per sostenersi nel tempo attraverso la vendita di prodotti, mentre il Parco e il Festival si sosterranno attraverso attività indirizzate a visitatori e turisti.

 

 

 

Nome progetto: Loving the Alien
Nome soggetto proponente: 
Altra Mente
Forma giuridica: 
Cooperativa Sociale onlus
Sede:
Via Reiss Romoli 49 bis – Torino (Parco del Fanstastico e Mufant): via Biella, 12 – Torino (sede Altra Mente)
Sito web:
 https://www.lovingthealien.it/
Facebook: Coop.altramente | Mufant | Loving the Alien
Instagram: Loving the Alien