Non di solo pane

 

Non di solo pane​ è un progetto di imprenditoria sociale che mira a sviluppare lavoro, cittadinanza e benessere.

 

È promosso da ​Panacea Social Farm​, una “giovane” cooperativa sociale di tipo B, che produce pane e prodotti da forno e promuove filiere produttive sostenibili; è realizzato in collaborazione con il ​Comitato di Collaborazione Medica​ (CCM) che si occupa di promozione della salute, in particolar modo di quella delle fasce vulnerabili. “Non di solo pane” nasce e si sviluppa nel contesto dei ​Laboratori di Barriera​ di Via Baltea, un community hub gestito dalla cooperativa Sumisura (dove ha sede il Forno di Panacea) a Barriera di Milano, il quartiere con più giovani immigrati della città. ​Sumisura ​supporta il progetto sia in termini di sviluppo imprenditoriale, sia per la progettazione e la realizzazione di attività socioculturali e di animazione territoriale.

 

Non di solo pane​ crea benessere ​attraverso la realizzazione di nuovi percorsi di accompagnamento al lavoro e di cittadinanza rivolti a soggetti fragili – in particolare giovani immigrati e rifugiati – e attraverso la produzione di nuovi prodotti sani e buoni rivolti a chi ha intolleranze alimentari o agli amanti del cibo semplice e genuino.

Un progetto che punta alla formazione professionale di persone svantaggiate e le sostiene da vicino per diventare pieni cittadini, Non di solo pane punta sulla ​persona​, e soprattutto sui giovani, affinché il percorso verso il lavoro riesca a valorizzare skill e risorse, e lo sviluppo di nuovi interessi, responsabilità e passione.

 

Il progetto ​Non di solo pane​ consiste nello sviluppo di un modello sostenibile, sociale e imprenditivo, dove la parte profit sostiene e cresce grazie a quella sociale:

  • sperimentazione di modello di ​accompagnamento alla persona​ e formazione lavorativa per persone svantaggiate: perché l’​esperienza è nelle dita e nella testa
  • sviluppo di un nuovo marchio ​Panacea Sumisura​ e di nuovi rami d’impresa basati su pasticceria e prodotti per intolleranti

 

L’attività di formazione aziendale viene realizzata affiancando lavoratori più esperti ai nuovi tirocinanti: da junior a senior, in un ciclo continuo. Questo noi lo chiamiamo ​mentoring​. Un particolare focus viene posto sul tema della salute, sia in termini di attenzione e prevenzione, sia in termini di accesso ai servizi. Perchè non c’è ​autonomia ​senza salute.

 

Un lavoro artigianale per la produzione di un pane più sano, sostenibile e rispettoso dellambienteE non solo pane.

 

 

 

 

Nome progetto: Non di solo pane
Nome soggetto proponente: Panacea Social Farm s.c.s.
Forma giuridica: Cooperativa sociale
Sede: Via Baltea, 3 – Torino
Sito web: https://www.viabaltea.it/spazi/panacea
Facebook: ndsptorino