Inizia la Fase 2 di Torino Social Factory

 

Chiusa la Fase 1 con la pubblicazione della graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento da parte del Comune di Torino, è iniziata la seconda fase di affiancamento ai 25 progetti di Torino Social Factory. Si tratta di progetti che sperimentano modelli innovativi in grado di includere la società civile e di innescare processi di rigenerazione urbana in aree urbane ad elevata criticità socio-economica della città di Torino.

Dei 25 progetti che hanno partecipato alla Fase 1 di Torino Social Factory, 12 sono stati ammessi al contributo Pon Metro Torino e sono attualmente impegnati nella sottoscrizione delle 12 convenzioni di finanziamento. Questi i 12 progetti finanziati:

  1. Abito di Ass Sanvincenzo de Paoli
  2. Loving the Alien di Altramente
  3. Fattore Comunità di Acli torino, Soc Coop Educazione Progetto Onlus, Cooperativa Sociale Solidarietà, Unione Sportiva Acli Torino e Cooperativa Sociale la Bottega Onlus
  4. Cuqù – La Culla del Quartiere di Agenzia Svil. Loc. San Salvario, Cooperativa Sociale Atypica, Il Mondo di Joele Onlus
  5. MirafioriSìcura di Mirafiori Scs Onlus, Cooperativa Sociale l’Arcobaleno, Cooperativa Sociale i Passi
  6. G-Local Factory di Liberitutti Scs Spa
  7. Non di Solo Pane di Panacea Social Farm Scs e Ccm Comitato Collaborazione Medica
  8. Vallette al Centro di Eta Beta Scs e Consorzio Sociale Abele Lavoro
  9. Prometeo di Zenith Scs
  10. Biagio di Rete Italiana di Cultura Popolare Aps
  11. Triciclo Reuse Centre di Triciclo Scs
  12. Carota di Patchanka Scs Onlus, Fondazione Mirafiori e Associazione Coefficiente Clorofilla

 

Durante la Fase 2 di Torino Social Factory, i 12 progetti finanziati verranno principalmente supportati nella fase di implementazione e di rendicontazione, mentre i 13 progetti non finanziati verranno affiancati in un processo di revisione e miglioramento dell’impianto progettuale, del modello di business e di intervento e nella individuazione di nuove possibilità di finanziamento.

La Fase 2 di Torino Social Factory vede coinvolti i progetti in momenti di tutoraggio 1to1 e workshop di formazione. Nello specifico, è stato realizzato un workshop dedicato al fundraising con lo scopo di approfondire strategie, tattiche e consigli pratici per ri-progettare il proprio approccio al fund raising, impostando dei ragionamenti strutturati di funding mix che contemplino una adeguata diversificazione delle fonti di entrata. Obiettivo del workshop è, quindi, far riflettere i partecipanti su nuovi modelli di sostenibilità e supportarli nel definire un possibile funding mix per lo sviluppo dei loro progetti.

Mediante il workshop i partecipanti hanno acquisito una metodologia di lavoro e le basi di conoscenza necessarie per preparare e presentare in modo efficace una o più proposta/e di collaborazione durante il Social Innovation Camp, secondo appuntamento della Fase 2 di Torino Social Factory, che offrirà ai progetti (finanziati e non) l’opportunità di fare degli incontri 1 a 1 con CSR manager (o altre figure manageriali) di corporate e/o imprese attente alla relazione con gli stakeholder, Fondazioni, Cooperative ecc.. alle quali presentare una proposta di sostegno (nella forma della donazione o della sponsorizzazione) o altra partnership.

I 12 progetti finanziati di Torino Social Factory si presenteranno al pubblico durante una Conferenza Stampa che si terrà giovedì 29 novembre 2018 da Toolbox Coworking, a Torino. Vi aspettiamo!

La misura Torino Social Factory si inserisce all’interno del quadro più ampio di Torino Social Impact, l’ecosistema torinese votato allo sviluppo di un’imprenditorialità ad elevato impatto sociale.

 

 

 

No Comments

Post A Comment