CuQù. La culla del quartiere.

CuQù è un centro di servizi e attività per la famiglia che trova casa presso il “condominio solidale” del Cottolengo di via Saluzzo 30, nel cuore del quartiere multietnico San Salvario.

 

È un’esperienza innovativa di welfare di comunità che mette al centro il tempo delle famiglie: il tempo, infatti, scandisce la dimensione affettiva, relazionale e professionale delle persone.

 

CuQù offre servizi e opportunità di alta qualità a misura di famiglia: un baby parking con orari ampi e flessibili, uno spazio gioco con possibilità di postazioni in coworking per i genitori, laboratori creativi e percorsi educativi, e uno spazio di accoglienza quotidiano animato dalle Madri di Quartiere e da professionisti della nascita e della crescita.

 

CuQù accoglie la famiglia in ogni sua forma: famiglie che abitano il quartiere, famiglie fragili, famiglie straniere, famiglie monogenitoriali o famiglie in agio, garantendo accesso gratuito o calmierato per chi è in difficoltà economica.

 

CuQù orienta e risponde a bisogni di conciliazione, sostegno e socialità e promuove protagonismo, cittadinanza e inclusione per famiglie di origine immigrata.

 

CuQù sceglie di investire sulla prima infanzia e sulla genitorialità, partendo dal presupposto che si tratti di un investimento a lungo termine, che costituisce un capitale per l’intera comunità.

 

Uno spazio di 260mq per rispondere ai problemi di conciliazione vitalavoro e ai desideri di formazione ed educazione nel tempo libero emersi da 125 interviste a genitori sul tema della gestione quotidiana ed educativa dei figli.

 

 

 

 

Nome progetto: CuQù. La culla del quartiere. 
Nome soggetto proponente:
Ass. Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus
Forma giuridica:
Associazione (di secondo livello)
Sede:
Via Morgari, 14 – Torino (c/o Casa del Quartiere di San Salvario)
Sito web:
www.sansalvario.org| http://www.cuqu.it/ www.casadelquartiere.it
Facebook: 
agenziasviluppo.sansalvariocasadelquartiere | CuQù La culla del Quartiere
Twitter:
@CasadelQuartier