C.A.R.O.T.A.

 

Il cibo è l’ingrediente principale della ricetta di C.A.R.O.T.A., perché da bisogno può trasformarsi in potenzialità. Il cibo è aggregazione, è comunità. Quella che si assapora nell’accogliente ambiente della “Locanda nel Parco”, affacciata sul parco Colonnetti a Mirafiori Sud, che è ristorante e mensa sociale, dove i pasti sono “speciali”. La donazione dei pasti si sostiene grazie all’attivazione di un processo di raccolta dell’invenduto che coinvolge: mercati rionali, commercio locale e GDO. Questa buona pratica mira ridurre lo spreco alimentare e diffondere la cultura del recupero iniziando dal cambiamento delle abitudini commerciali, contribuendo a contrastare la povertà e l’esclusione sociale, accrescendo al tempo stesso il sentirsi parte di una comunità in momenti conviviali come il pranzo insieme.

 

C.A.R.O.T.A. vuole trasformare la necessità del cibo in occasioni di incontro e di conoscenza, per affrontare poi i temi dei servizi e del lavoro attraverso i servizi integrati garantiti dal progetto: lo Sportello di Educazione Finanziaria, lo Sportello sociale, lo sportello di Casa del Lavoro e la possibilità di autoprodursi il cibo attraverso la coltivazione di un orto in concessione in modo che i beneficiari possano nel medio e lungo periodo ricercare soluzioni alla loro condizione di povertà/emarginazione.

 

 

C.A.R.O.T.A. è un modello di ristorazione innovativa che tiene insieme la parte commerciale con quella sociale e che si mette in rete con diversi servizi territoriali per una risposta comune al problema delle nuove povertà.

 

Capofila del progetto la Cooperativa Sociale Patchanka, attiva dal 2012 e che ha fatto della ristorazione e dei servizi al lavoro due dei suoi principali campi d’intervento. Partner del progetto la Fondazione della Comunità di Mirafiori Sud, da anni presidio, centro filantropico e progettuale per il territorio insieme all’Associazione Coefficiente Clorofilla, articolazione territoriale della Federazione Nazionale Pro Natura che realizza attività di progettazione degli spazi urbani per lo sviluppo del territorio e delle sue comunità.

 

 

Cibo, Agricoltura, Rete, Occupazione, Territorio, Aggregazione = C.A.R.O.T.A.
Una locanda solidale nel parco, orti urbani per la produzione a km0 e uno sportello sociale attivo da 2 anni.

 

 

 

 

Nome progetto: C.A.R.O.T.A.
Nome soggetto proponente: Patchanka
Forma giuridica: Cooperativa sociale B
Sede: Via Panetti, 1 – Torino (Mirafiori sud)
Sito web: www.cooperativapatchanka.org
Facebook: cooperativapatchanka | progetto C.A.R.O.T.A.