Intervista #2: La comunità nel Villaggio

 

Nome progetto: La comunità nel Villaggio
Nome soggetto proponente: ACMOS
Forma giuridica: Associazione di promozione sociale
Sede: Via Ruggero Leoncavallo, 27, 10154 Torino TO
Sito web: www.acmos.net
Facebook: associazioneacmos
Twitter:
@_acmos_

L’IDEA PROGETTUALE IN 140 CARATTERI:
Laboratorio permanente di coesione sociale per promuovere proposte generative di welfare di comunità – area Ex Mercati Ortofrutticoli all’ingrosso

COS’È PER VOI L’INNOVAZIONE SOCIALE?
L’innovazione sociale ha una dimensione pubblica che non appartiene solo all’immaginazione e alla creatività di un attore singolo, quanto alla capacità collettiva di partire da un’intuizione e di svilupparla sino a trasformarla in pratica diffusa per considerarla sociale a tutti gli effetti.

PERCHÈ AVETE DECISO DI PARTECIPARE AL BANDO?
Desideriamo interrompere un “cortocircuito” urbano in quest’area della nostra Città. L’area dell’Ex Moi (area Ex Mercati Ortofrutticoli all’ingrosso), nel Quartiere Borgo Filadelfia della Circoscrizione 8, è attualmente un contesto urbano unico in cui convivono realtà sociali differenti: residenti delle case popolari di via Pio VII, famiglie negli alloggi per l’emergenza abitativa del Comune, profughi occupanti di palazzine, studenti dello Studentato Universitario Falciola, turisti dell’Ostello della Gioventù, impiegati degli Uffici Coni e Arpa e le famiglie del Cohousing Buena Vista. La grande trasformazione urbana, gli sconvolgimenti sociali e l’emergere di nuove povertà hanno contribuito ad un progressivo processo di disgregazione sociale, sfociato in episodi di tensioni e di intolleranza. Il progetto mira ad offrire in forma integrata e partecipata risposte locali alle istanze sociali dei soggetti scuola-minori-famiglie-territorio, ad attivare azioni di prossimità e di welfare di comunità per rafforzare la coesione sociale e sostenere il welfare di secondo livello.

CHE TIPO DI IMPATTO VOLETE GENERARE?
Il progetto mira a produrre un impatto sociale di tipo “orizzontale” con l’obiettivo di aggregare le diversità.. Alla base delle potenzialità di crescita, oltre alle motivazioni intrinseche e la dimensione collettiva dei promotori, vi è l’obiettivo di rafforzare il capitale sociale della comunità, migliorare la qualità del coinvolgimento degli stakeholder e plasmare le identità territoriali; aggregare l’innovazione sociale, quella localizzata e non realmente scalabile, diventa così un processo virtuoso capace di alimentare un impatto sistemico dove il risultato finale è moltiplicazione e non semplice sommatoria dei benefici.
Socializzare e trovare nuove forme di aggregazione delle esperienze che nascono dal basso, in uno stesso territorio, nella stessa categoria di beneficiari, nello stesso spazio fisico diventa meccanismo generativo di un nuova forma d’impatto: l’impatto sociale durevole.

SE IL VOSTRO PROGETTO FOSSE…
un personaggio storico/reale/di fantasia sarebbe:
Miriam Makeba
un film/libro/canzone sarebbe:
Rotolando verso sud – Negrita
una ricetta sarebbe:
un fritto misto alla piemontese

 

acmos

 

No Comments

Post A Comment