Intervista #14: AlloggiAMI Mirafiori Sudent Housing & Hostelling

 

Nome progetto: AlloggiAMI Mirafiori Sudent Housing & Hostelling
Nome soggetto proponente: Associazione Aris
Forma giuridica: Associazione di Promozione sociale no Profit
Sede: Via Giovanni Roveda 8/C – 10135 Torino
Sito web: www.alloggiami.com
Facebook: alloggi.mirafiori
Twitter: @alloggiami

L’IDEA PROGETTUALE IN 140 CARATTERI:
Rivitalizzare una periferia con l’accoglienza di studenti da tutto il mondo e con la condivisione di cultura ed esperienze

COS’È PER VOI L’INNOVAZIONE SOCIALE?
Per innovazione sociale, noi intendiamo non soltanto un cambiamento che possa essere registrato in un certo contesto sociale o in un determinato ambiente, quanto un concetto più ampio.
Si può parlare, infatti, di innovazione sociale tutte le volte che idee nuove, che si esprimono in termini di servizi, modelli o prodotti, apportano un cambiamento in grado di soddisfare le esigenze riscontrabili in quel contesto e che fino a quel momento non hanno trovato soddisfazione.
Questo cambiamento, oltre a dare una risposta efficace alle esigenze presenti sul territorio, per essere identificato come “innovazione sociale” deve innescare nuovi meccanismi di azione e nuove relazioni nel contesto sociale nel quale si realizza.

PERCHÈ AVETE DECISO DI PARTECIPARE AL BANDO?
La nostra attività sul territorio, che ha trovato risposte interessate e operative sia da parte dei residenti che degli studenti stranieri, si inserisce a pieno titolo nella logica del bando Pon-metro.
L’accoglienza agli studenti ha permesso ai proprietari di continuare a gestire appartamenti di ampie dimensioni e di elevati costi di gestione che hanno perso valore nel tempo della crisi e gli studenti, dal canto loro, sono stati accolti in un contesto tranquillo con attività culturali interessanti che ne hanno favorito l’inserimento e hanno evitato lo spaesamento dovuto a un ambiente culturalmente lontano nella maggior parte dei casi.
Consolidare questa esperienza ed estenderla alle situazioni in cui non è stato possibile fornire una risposta adeguata è sembrato in piena concordanza con le finalità di Pon-metro.
E’ infatti da notare che le maggiori difficoltà di sistemazione riguardano gli studenti che necessitano di un soggiorno breve o di pochi mesi che consenta di partecipare a uno stage o a un progetto Erasmus. Per molti di questi ragazzi il costo della vita qui da noi è veramente molto elevato e molti di loro non possono sostenere la spesa per la permanenza in un pensionato, del resto anche la scarsità di posti nei collegi universitari rende impensabile una soluzione di tal genere.
Utilizzando i fondi messi a disposizione da Pon-metro, l’Associazione ARIS ritiene non solo di poter fornire una risposta soddisfacente alle necessità dei partecipanti al progetto, ma soprattutto di indurre, in tal modo, una innovazione sociale che possa davvero rinnovare e rivitalizzare l’intero quartiere.

CHE TIPO DI IMPATTO VOLETE GENERARE?
Questa parte di Mirafiori Sud, un quartiere che per buona parte è, per così dire, avvolto dagli ex-stabilimenti FIAT, ancora oggi non gode di buona reputazione presso i cittadini torinesi i quali, in gran parte non conoscono la zona, ma si lasciano influenzare da preconcetti o dicerie che forse in passato hanno avuto una qualche ragion di essere.
Vogliamo ribaltare completamente questa visione. Vogliamo che Mirafiori Sud sia conosciuta per la sua accoglienza, per il suo calore umano, per la sua multietnicità, per i suoi spazi verdi, per le sue attività culturali, per i servizi e i centri di incontro.

SE IL VOSTRO PROGETTO FOSSE…
un personaggio storico/reale/di fantasia sarebbe:
Marco Polo
un film/libro/canzone sarebbe:
Chi ha spostato il mio formaggio – Spencer Johnson
una ricetta sarebbe:
couscous accompagnato da gallo pinto costaricano e raita indiana con pane arabo. Sfogliatelle napoletane e sidro per brindare.

 

alloggiami

No Comments

Post A Comment