Intervista #10: Family Sharing

 

Nome progetto: Family Sharing
Nome soggetto proponente: Coop. Il Margine
Forma giuridica: Cooperativa Sociale
Sede: Via Eritrea 20, Torino
Sito web: www.ilmargine.it
Facebook: 
ilmargine

L’IDEA PROGETTUALE IN 140 CARATTERI:
Generare relazioni di sostegno reciproco tra due nuclei familiari portatori di difficoltà differenti ma con potenzialità complementari

COS’È PER VOI L’INNOVAZIONE SOCIALE?
Un fenomeno creativo capace di innescare (attraverso azioni, idee, servizi…) processi di cambiamento/miglioramento culturale, economico e ambientale in un dato contesto sociale e/o in un determinato territorio.
Realizzare progetti che coinvolgano in modo proattivo i destinatari e che abbiano una ricaduta su tutta la comunità coinvolta, vedere con occhi diversi i problemi per pensare soluzioni efficaci attraverso cambi di prospettiva, non si inventa nulla di nuovo ma si può rispondere a un bisogno in un modo diverso da quello che di solito si utilizza.

PERCHÈ AVETE DECISO DI PARTECIPARE AL BANDO?
Per tentare di innescare un processo virtuoso di ri-definizione dei ruoli e delle etichette sociali, il superamento degli stereotipi e l’empowerment di fasce della popolazione ritenute fragili, attraverso la messa in rete dei servizi istituzionali già esistenti.
Perché il nostro progetto potrebbe essere un modo diverso per rispondere ai bisogni di una parte della comunità e vorremmo poterlo sperimentare inizialmente su un territorio specifico e, in seguito, condividere le buone prassi.

CHE TIPO DI IMPATTO VOLETE GENERARE?
Un circolo virtuoso in cui i destinatari del progetto diventino attori proattivi di un cambiamento.
Il miglioramento della qualità di vita del gruppo target attraverso la messa a sistema e il consolidamento di buone prassi di inclusione e mutuo-aiuto, nonché il riscatto sociale attraverso la conversione della fragilità in risorsa.

SE IL VOSTRO PROGETTO FOSSE…
un personaggio storico/reale/di fantasia sarebbe:
Garibaldi: l’eroe dei due mondi. Noi vorremmo metterne in contatto anche più di due!
un film/libro/canzone sarebbe:
Uno, nessuno e centomila: un romanzo sul tema della maschera e sulla mutevolezza dell’identità
una ricetta sarebbe:
il pancotto: ricetta povera, che si ottiene dagli avanzi del pane raffermo e pochi altri semplici ingredienti riciclati, ma che rielaborati danno una pietanza nuova, gustosa e nutriente

 

family sharing

No Comments

Post A Comment