Intervista #1: Non di solo pane

 

Nome progetto: Non di solo pane
Nome soggetto proponente: Panacea Social Farm s.c.s.
Forma giuridica: cooperativa sociale
Sede: via Baltea 3, Torino
Sito web: www.viabaltea.it
Facebook: panepanacea

L’IDEA PROGETTUALE IN 140 CARATTERI:
Non di solo pane è un’impresa laboratorio per produrre pane e cittadinanza. Aggiungiamo anche dolci e Gluten Free per assumere e far diventare soci soggetti fragili.

COS’È PER VOI L’INNOVAZIONE SOCIALE?
È ripensare creativamente il proprio lavoro, ripensarlo a partire dalle radici, costruirlo artigianalmente ma con l’aiuto delle tecnologie per contribuire a creare una comunità inclusiva e prossima. In questo momento, e nel nostro piccolo, per noi è sviluppare nuovi prodotti che spacchino e ci permettano di assumere Umar (così può ottenere il permesso di soggiorno), far prendere la patente ad Alex (così può avere un contratto e uscire dal carcere 6 mesi prima) e non far diventare uno spacciatore Thankgod.

PERCHÈ AVETE DECISO DI PARTECIPARE AL BANDO?
Per fare bene quello che da qualche anno stiamo già sperimentando, ma non riusciamo a sviluppare a sufficienza per carenza di tempo e di risorse.

CHE TIPO DI IMPATTO VOLETE GENERARE?
Immaginiamo un impatto economico e sociale che a stretto giro migliori la vita delle persone che verranno assunte (o formate e accompagnate) e, a giro più largo, migliori la vita delle persone e delle comunità che gravitano o graviteranno su via Baltea quale hub socio culturale di riferimento.

SE IL VOSTRO PROGETTO FOSSE…
un personaggio storico/reale/di fantasia sarebbe:
Pippi Calzelunghe (perché solleva i cavalli)
un film/libro/canzone sarebbe:
Soul Kitchen (per ironia, cinismo e accadimenti improbabili)
una ricetta sarebbe:
un tè alla menta corretto San Simone

 

nondisolopane

No Comments

Post A Comment